Colazione da 're' - Crema Budwig, con la mela.
Ingredienti:
Ingredienti per una porzione
- 2 cucchiaini di semi oleosi crudi appena macinati (a scelta: girasole, sesamo, lino,
noce, nocciole, mandorle, zucca, noci di anacardio, ecc.)
-2 cucchiaini di cereali
integrali crudi: riso o grano saraceno o avena o miglio o orzo mondo o farro, o segale (da usare con più cautela,
perché più difficilmente
digeribile)
- 4 cucchiaini di formaggio bianco magro (0gr di grasso) o tofu (formaggio di latte di soia) o yogurt magro o ricotta magra.
- 2 cucchiaini di olio di lino biologico, spremuto a freddo
- 2 cucchiaini di miele o 1 cucchiaino di zucchero integrale o 1 piccola banana
- succo di mezzo limone; se dà costipazione intestinale sostituirlo con il succo di 1 arancio.
- 100 g di mela - (o un frutto di stagione)
Tra le ricette con l'ingrediente 'mela' mi permetto di includere questa ricetta, oramai diventata famosa grazie anche alla divulgazione da parte della Dott. Kousmine e delle sue famose diete. La includo tra le ricette perché é entrata da quasi vent'anni sulla tavola della mia famiglia. L'ho utilizzata in periodi in cui avevo un familiare in un periodo critico, e l'ho usata con in miei bambini in momenti più leggeri e piacevoli. E' una ricetta miracolosa: ha permesso a persone a me molto care di sopravvivere quando il loro fisico subiva delle gravissime difficoltà. Questo è stato l'unico pasto che sono riuscita a far loro accettare. La mia gratitudine a questa ricetta e soprattutto a Colei che l'ha messa a punto è quindi dovuta. Mi auguro serva anche ad altri e la includo tra le ricette. Ovviamente qui é necessario sottolineare che TUTTI gli ingredienti devono provenire da agricoltura biologica.
Nel macinacaffé tritare i semi oleosi, poi macinare i cereali ed unirli a parte amalgamare ed emulsionare bene il formaggio con l'olio, il miele ed il succo di limone. Aggiungere quanto macinato -semi oleosi e cereali, e per ultimo il frutto che avrete fatto a pezzetti.
In caso di difficoltà a masticare o a deglutire, quando avrete emulsionato il formaggio con l'olio ed il limone rimettere questo in un frullatore insieme alla mela a pezzetti e frullare il tutto fino a formare una crema cui aggiungerete i semi oleosi ed i cereali tritati che non si avvertiranno quasi in bocca una volta aggiunti alla crema.
Ogni monodose contiene:
627 calorie
38,12 g lipidi
58,2 g glucidi
13 g protidi
15,9 mg sodio
8 mg colesterolo.
(Sauvez votre corps - Dr. Catherine Kousmine - ed. Robert Laffont, S.A. 1987)



Copyright © 1999-2018 | Azienda Agricola Bonetti Anna. | P.Iva 01399590221