Frittelle di mele
Ingredienti:
500 g di mele Renette
110 g di farina
olio d'oliva
2 albumi
un pizzico di sale
olio di oliva per friggere
per lo sciroppo:
100 g di miele
1,5 dl di rhum scuro
mezzo limone
farina
150 g di panna
A calore dolce scaldare e fate liquefare il miele. Quando sarà completamente sciolto, lontano dal fuoco aggiungete mescolando il rhum, il succo e la buccia grattugiata di mezzo limone.
Sbucciate le mele, liberatele del torsolo e tagliatele a fette rotonde dello spessore di un cm. Sistematele in un piatto fondo, copritele con lo sciroppo di miele e lasciatele in macerazione almeno un'ora, girandole ogni tanto. In una terrina impastate la farina setacciata con un dl e mezzo di acqua tiepida, il sale e un cucchiaio di olio. Quando il composto sarà omogeneo, lasciatelo riposare per almeno un'ora, quindi aggiungete gli albumi montati a neve. Scolate le mele, senza disperdere lo sciroppo, cospargetele di farina, tuffatele nella pastella e friggetele in olio caldo a piccole quantità successive. Quando saranno dorate e croccanti ponetele sopra un foglio assorbente.
Mettete sul piatto di portata le frittelle ben scolate. Montate la panna, incorporatela allo sciroppo di miele che avete tenuto da parte e versate il composto sulle frittelle calde.




Copyright © 1999-2018 | Azienda Agricola Bonetti Anna. | P.Iva 01399590221