Tarte Tatin alle mele
Ingredienti:
Per la pasta:
200 g di farina più quella per stendere,
1 uovo,
100 g di burro,
20 g di zucchero,
1 presa di sale
Per la farcitura:
750 g di mele Golden o Selena
120 g di zucchero,
100 g di burro


Impastate la farina, il sale e lo zucchero con il burro fino a che otterrete un impasto granuloso. Unite un uovo, impastate nuovamente, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua molto fredda per aiutarvi a dare la giusta consistenza alla pasta. Cercate di lavorare l'impasto rapidamente, perchè il calore delle mani tenderà a sciogliere il burro, rendendo appiccicosa la pasta.
Disponete il panetto di pasta ottenuto in una scodella, copritelo e riponetelo a riposare in frigorifero per una mezz'ora almeno.
Sbucciate le mele, privatele del torsolo, tagliatele a fette piuttosto grosse unite 2 cucchiai di zucchero. Imburrate abbondantemente uno stampo da forno spargetevi sul fondo un altro cucchiaio di zucchero su cui verserete le mele, meglio se disposte a raggiera.Disponetevi sopra dei fiocchetti di burro.
Stendete ora la pasta sulla spianatoia infarinata a formare un disco da adagiare sopra le mele. Rincalzate le mele lungo il bordo, in modo che la pasta riesca a contenere le mele.
Mettete in forno ben caldo per 35 minuti. A cottura ultimata rovesciate lo stampo su un piatto.
E' importante che il forno ben caldo abbiamo quasi caramellato lo zucchero sulle mele ben cotte. Questa torta va servita tiepida
Può essere servita accompagnata da panna liquida oppure da Calvados precedentemente scaldato poi fiammeggiato.




Copyright © 1999-2018 | Azienda Agricola Bonetti Anna. | P.Iva 01399590221